Focaccia



Ogni anno quando arriva la primavera metto in giardino una marea di erbe aromatiche, ogni anno mi rendo conto che non ho il pollice verde.
Le uniche che sopravvivono, non grazie a me, sono il rosmarino, la salvia, l'erba cipollina, e dall'anno scorso, anche la menta e il basilico.
Ma so già che ci riproverò anche quest'anno.

Quando ho le erbette fresche, mi piace fare la focaccia.
Chi mi conosce, sa che oltre a non avere il pollice verde, sono anche un po' negata per le lievitazioni, per questo motivo nelle mie ricette, la pasta della pizza é sempre acquistata già pronta.
Ma continuo a provarci, chissà, magari un giorno imparerò a fare una cosa che riesce a tutti.

Ingredienti
300 g di farina integrale
200 g di farina 00
3 dl di acqua
1 bustina di lievito
6 cucchiai di olio d'oliva
sale grosso
erbette o olive

Impastare le farine, con l'acqua e il lievito
Formare una palla e incidere a croce
Lasciar lievitare per un'ora
Abbassare nella teglia unta e lasciar riposare per 40 minuti
Cospargere di sale grosso e erbette (o olive)
Cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 190°

La focaccia della foto é stata fatta da Lucrezia per lo chef, in occasione di una triste occasione, ed é a tutti gli effetti un comfort food.
Parecchie persone si sentono intimorite a cucinare per chi fa il cuoco di professione, temendo che la cosa preparata non sia all'altezza.
Ma vi garantisco che nel 99% dei casi, i cuochi apprezzano e gradiscono.
Ovviamente a meno che non abbiate fatto una schifezza in diretta da Masterchef.

Commenti

Post più popolari