Orecchiette ai broccoli

 


Visto il blog, mi sembra ovvio che mi piace cucinare, cosi come mi piace mangiare.
Ma ho sempre bisogno anche di imparare, di vedere cose nuove, per questo motivo leggo molto, leggo biografie di chef, racconti che hanno a che vedere con la gastronomia, parecchie riviste e anche diversi siti dedicati al food.

Un articolo apparso proprio oggi sul Gambero Rosso, parlava della nuova apertura a Parigi di "La Felicità" una food hall dedicata all'Italia, dove si propongono esclusivamente piatti di origine italiana e il personale é rigorosamente italiano.
Premetto che di solito quando vado all'estero preferisco mangiare il cibo del luogo, sempre per conoscere gusti e sapori nuovi, ma trovo che questi "mercati del cibo" se fatti rispettando la vera cucina proposta e non cercando di scimmiottare quello che gli avventori si aspettano di trovare, possano essere un ottimo mezzo per far conoscere l'eccellenza gastronomica.
Mi piace sempre moltissimo quando sono a Firenze, girare per il mercato centrale, adoro questo modo di fare gastronomia, dove ognuno sceglie quello che preferisce e tutti si mangia assieme allo stesso tavolo.
Non nego che amo molto anche il fatto di trovare articolo da cucina e libri.

Mi ricordo che quando abitavo vicino a Lucerna, c'era un grande supermercato della stessa catena che c'é qui dove abito, ma aveva molti più prodotti della zona, e facevo fatica a trovare alimenti che a casa avevo a portata di mano ovunque.
Ogni volta che tornavo a casa, facevo incetta di cose difficilmente reperibili.
Un giorno avevamo bisogno di qualche cosa di particolare per il ristorante, e sono andata a ritirarla in un piccolo negozio di gastronomia dei fratelli Lofaro.
Il negozio non era molto grande, ma sembrava un piccolo angolo d'Italia in una città di lingua tedesca.
I fratelli Lofaro preferivano parlare italiano e quando hanno capito che é anche la mia lingua, mi hanno offerto il caffè fatto con la macchinetta e abbiamo chiacchierato per un bel po'.
Ricordo che quel pomeriggio parecchie persone entrarono nel negozio, e tutti cercavano di esprimersi in italiano, credo che per loro fosse un modo di portarsi a casa un pezzettino d'Italia.
Quel giorno tornai a casa con la burrata, da li nacque il mio amore per questa delizia, un pezzo di pecorino e un bel pezzo di salsiccia fresca piccante.

Ingredienti
Orecchiette di pasta fresca
1 broccolo di medie dimensioni

400 g di salsiccia piccante
1 scalogno
300 g di pomodorini datterini
olio
sale e pepe
pecorino romano grattugiato fresco

Pulire e tagliare a pezzetti il broccolo
Farlo cuocere assieme alle orecchiette in abbondante acqua salata

Tritare lo scalogno e far rosolare in un po' d'olio
Aggiungere la salsiccia piccante tagliata a tocchetti
Far rosolare brevemente e aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi
Allungare con un po' di acqua di cottura.

Scolare la pasta, saltarla nel sugo, aggiungere un abbondante dose di pecorino, una macinata di pepe fresco e servire.

Commenti

Post più popolari