Pesti

Come forse ho già detto più volte, mi piace sperimentare e assaggiare cose nuove.
Lavorando in albergo ho la fortuna di provare piatti che non rientrano nei miei ricettari, a volte rubo le ricette, a volte vado a cercare nei libri.
Provo a farle, tolgo qualcosa, aggiungo qualcosa fino a quando non riesco a farle mie.
Nei giorni scorsi ho mangiato dei casatielli con un fantastico pesto siciliano, non c'é nemmeno bisogno di chiederlo, ma mi sono fatta dare la ricetta!
Non la pubblico ancora perché non l'ho ancora fatta.

Il pesto lo uso per parecchie cose, non solo per condire la pasta, come potete vedere da questi post precedenti.
In diverse occasioni li ho proposti su dei buffet, mettendo semplicemente i vasetti accanto a delle baguette. Hanno riscosso enorme successo, e in un paio di occasioni, mi sono stati richiesti per occasioni successive.

Pesto alla genovese
50 g di basilico
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di pinoli
qualche grano di sale grosso
2 cucchiai di parmigiano o pecorino
olio d'oliva

Pestare l'aglio con i pinoli, aggiungere il sale grosso, pestare le foglie di basilico, aggiungere il formaggio e l'olio d'oliva.

Pesto all'aglio orsino
50 g di aglio orsino
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di noci
qualche grano di sale grosso
2 cucchiai di grana padano o pecorino
olio d'oliva

Pestare l'aglio con le noci, aggiungere il sale grosso, pestare le foglie di aglio orsino, aggiungere il formaggio e l'olio d'oliva.

Pesto rosso
100 g di pomodori secchi
70 g di mandorle spellate
2 spicchi d'aglio
4 foglie di basilico
50 g di parmigiano reggiano o pecorino
1 cucc. di aceto balsamico
qualche grano di sale grosso
Olio d'oliva

Mixerare i pomodorini secchi, lasciando un po' del loro olio.
Pestare l'aglio con le mandorle e il sale grosso, aggiungere le foglie di basilico e pestare.
Amalgamare il tutto con un cucchiaio di aceto balsamico.
Aggiungere il formaggio e l'olio.





 

 

Commenti

Post più popolari