Crema di piselli alla menta

Ogni volta che ho l'occasione di preparare un buffet, preparo i miei cavalli di battaglia, quei piatti sulla cui riuscita posso sempre contare, quelle cose che faccio da tempo anche a occhi chiusi, ma ogni volta, come in una sorta di gara con me stessa, provo a fare una nuova ricetta, qualcosa cioè che non ho mai fatto, dicendomi che se non mi dovesse riuscire, non la presenterò.
E' anche un modo per testare i gusti degli altri.

Mentre preparavo il menu per il buffet del mio compleanno, ero su instagram in cerca di ispirazioni e sono capitata sulla ricetta della crema di piselli alla menta del blog "L'ennesimo blog di cucina e sapori del mondo".
Siccome era una ricetta che potevo fare il giorno prima e tenerla in fresco, ho voluto provare subito a farla.
E' riuscita benissimo, ed é stata apprezzata da tutti, tra l'altro il blog merita veramente una lunga visita perché é molto ben fatto e con delle foto molto belle!

Ingredienti:

100 g di piselli decorticati
2 fette di bacon
12 mozzarelline
1 mazzetto di menta fresca
4 dl di brodo di verdura
1 spicchio d'aglio
1 noce di burro
olio d'oliva
sale e pepe macinato fresco

Cuocere i piselli per 35 minuti in acqua salata.
A parte soffriggere l'aglio e la menta in un po' di burro, aggiungere i piselli scolati, aggiungere 1 tazza di brodo e cuocere per 5 minuti.
Frullare con un frullatore a immersione, aggiungere brodo fino alla consistenza desiderata e insaporire con sale e pepe.
Cuocere le fettine di bacon, tamponando con carta da cucina per togliere il grasso e per ottenere delle chips croccanti.
Suddividere la crema in ciotoline monoporzione, decorare con una mozzarellina, una foglia di menta, un pezzettino di bacon, qualche goccia di olio d'oliva e una macinata di pepe fresco.

Nella ricetta originale, la crema veniva servita calda, io l'ho servita fredda e devo dire che é piaciuta molto.


Commenti

Post più popolari