Muffin con pancetta affumicata e formaggio

Anche questa ricetta, come quella dei Sablés salati ai caprini e erbette, l'ho testata per la cena in compagnia delle ex colleghe ora ottime amiche.
Ogni volta che posso sbizzarrirmi, preparo dei cavalli di battaglia, così posso contare sulla riuscita, quasi sempre, ma mi piace anche testare ricette nuove, per poter arricchire il mio ricettario e allargare le proposte per quando faccio dei buffet.
Questa ricetta l'ho presa da uno degli innumerevoli ricettari che ho in casa, che mi piace sfogliare costantemente.

Ingredienti:
150 g di farina 00
7 g di lievito per torte salate
150 g di formaggio
200 g di pancetta affumicata
1 pezzetto di porro
1 uovo
150 ml di latte
60 ml di olio di semi
olio d'oliva
sale e pepe

Tagliare a rondelle fini il porro, farlo soffriggere in un cucchiaio d'olio d'oliva, aggiungere la pancetta e rosolare.
Lasciar raffreddare.
Tagliare a quadretti piccoli il formaggio.

Mescolare la farina con il lievito, aggiungere un pizzico di sale e una macinata di pepe.

In una ciotola sbattere l'uovo, aggiungere il latte e l'olio di semi.

Unire al composto liquido, la farina e il lievito avendo cura di amalgamare bene, aggiungere la pancetta e il formaggio, mescolare bene.

Dividere il composto nella teglia da muffin imburrata oppure nei pirottini di carta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Lasciarli raffreddare un po' prima di mangiarli.

Commenti

Post più popolari