Sapori di un anno

 

Riprendo con grande entusiasmo i miei post che riassumono le sensazione enogastronomiche che hanno arricchito questo mese di settembre.
Ho saltato per un bel po' di tempo questa mia personale "rubrica", prima perché a causa del lockdown non si usciva per niente, poi perché il turismo dalle mie parti é ripreso a pieno ritmo e di tempo per cucinare e per uscire me n'é rimasto davvero poco.
Adesso sembra che sono tornata ad un ritmo un po' più tranquillo, ho ritrovato la voglia di cucinare, che di solito va di pari passo con il tempo che ho a disposizione.
 
La ricetta che ho imparato a fare
Bicchierini di mousse di zucca 
 
La ricetta entrata a pieno diritto nel mio ricettario
Ragù bianco di cinghiale

La piacevole scoperta
Durante un'assemblea di Lugano Turismo c'erano diversi antipasti sfiziosi, ma quello che mi ha piacevolmente colpita, e che probabilmente entrerà a far parte del mio repertorio di cucina, anche se leggermente modificato, é un bicchierino di misticanza con rapanelli, che non avevo mai mangiato in vita mia e che ho adorato, pancettina croccante e gruyère grattugiato

Nuovo ricettario entrato nella mia libreria
In questi mesi sono entrati parecchi ricettari a casa mia, quasi tutti ricevuti in regalo da amiche, ho comperato invece due libri a cui facevo la posta da parecchio tempo.
La scienza delle spezie di Stuart Farrimond
Il grande manuale del finger food di Mélanie Dupuis

Ho letto
Panza e Prisenza
Il conto delle minne
Il basilico di palazzo Galletti
L'assaggiatrice
Tutti scritti da Giuseppina Torregrossa.
Ovviamente ne ho letti parecchi altri, ma questi sono gli unici che mi facevano venire una voglia irresistibile di mettermi ai fornelli.

Ho bevuto
Durante le cene fuori ho avuto l'occasione di accompagnare i piatti che abbiamo mangiato con ottimi vini rossi del sud Italia.
Un Negroni perfetto all'Alpino a Tesserete
Un Basil Smash da creare dipendenza al Porto Bello! a Lugano
Un Limoncello Spritz come solo loro lo sanno fare all'Anacapri
Una birra Kremlin dell'Officina della birra

Ho mangiato
Cozze alla marinara nella stupenda cornice del Porto Bello! a Lugano
Burrata su verdure miste grigliate e rucola sempre al Porto Bello!
Una bisque come non ne mangiavo da anni all'Anacapri
Una pizza Appetitosa con fichi, crudo e Burrata al Commercio
Un tagliere di salumi e formaggi davvero ricco con una pinsa al Ristorante Olimpia a Lugano
Una burrata con millefoglie di melanzane e pesto liquido sempre al Ristorante Olimpia.
Delle Pennette salmone e vodka che mi hanno ributtato direttamente nei miei anni di formazione allo Spaghetti Store di Lugano
Culurgiones al ragù di agnello alla Locanda Gandriense a Gandria
Gnocchi in salsa rosa (panna e pomodoro) presso il ristorante della Migros di Agno

 

Commenti

Post più popolari