Ragù alla salvia e mandorle




Non ho l'abitudine di usare la salvia, anche se mi piacciono molto i ravioli o gli gnocchi burro e salvia, oppure la salvia fritta.
Ma quando ho visto questo ragù alla salvia e mandorle sul blog di Jules, ho sentito il profumo della salvia che mi solleticava e il croccante delle mandorle sulla pasta, ancora prima di cucinare questa ricetta.

Complice una sera che ero di fretta, ne ho approfittato per provare questa ricetta, anche perché come dice Giulia é semplicissima e ci vogliono solo tre ingredienti.
Jules ha scelto una pasta corta integrale che io amo moltissimo, ma visto che eravamo tutti a cena, ho dovuto optare per due tipi di pasta, dei fusilli senza glutine e delle eliche.
Durante la nostra recente mini vacanza, complice il fatto che c'era Lucrezia, che come me ama la pasta integrale, ho usato delle pennette, e mi sono accorta che questo tipo di pasta ne esalta ancora di più il sapore.

Ingredienti
30 foglie di salvia
80 g di mandorle intere con la pelliccina esterna
olio extravergine di oliva

Tritare la salvia con le mandorle.
Cuocerle per 5 minuti in una generosa dose di olio d'oliva.
Cuocere nel frattempo la pasta al dente
Scolare la pasta, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
Diluire il ragù con l'acqua di cottura, saltare brevemente la pasta e servire.

Postilla della moglie dello chef
ho fatto parecchie volte questo sugo, una volta ho aggiunto in cottura dei dadini di pancetta, mi é piaciuto molto il risultato, ora le alterno a seconda di cosa ho in casa.

Commenti

Post più popolari