Tartare



La tartare di carne é un piatto che faccio spesso durante l'estate, é veloce da fare e incontra il gusto di tutti a casa.
Le versioni sono moltissime, penso che il trucco stia nel trovare la propria ricetta, quella che incontra maggiormente il nostro gusto personale.
Secondo lo chef, la carne deve essere rigorosamente tagliata a mano, non sono cosi abile, e se lui lavora, chiedo al macellaio di farlo.
Ho notato spesso che i macellai amano molto poter dar consigli o occuparsi di queste cose, e molte volte parte uno scambio di ricette e di idee non da poco.

Ho provato la tartare in diversi ristoranti, l'ho sempre trovata buona, ma in due occasioni l'hanno servita in modo diverso.
La prima in un ristorante a Cortivallo, ci era stata servita dentro una corona di pasta della pizza cotta al forno e servita calda, ho amato molto il fatto di abbinare questi triangoli al posto del solito pane tostato con cui viene servita.
La seconda volta in Costa Azzurra dove oltre alla porzione di tartare già condita ci avevano portato al tavolo una serie di ciotoline con gli ingredienti per modificarla a nostro piacere.

Settimana scorsa ho compiuto gli anni, e siamo andate qualche giorno nella nostra casa in montagna, dove mi sono riposata molto e ho anche cucinato molto, visto che avevo tempo.
Ma da qualche settimana la Tartare é diventata la specialità di Anastasia e ha voluto prepararcela lei, era buonissima e mi é piaciuto moltissimo come l'ha presentata, nella foto qui sopra.

Ingredienti
180 g di carne di manzo tritata con il coltello

un cucchiaio di capperi tritati
2-3 cetriolini sott'aceto tritati
1 scalogno o una piccola cipolla tritata
2-3 acciughe tritate

1 cucchiaino di senape
succo di un limone
2 cucchiai di olio d'oliva
1 tuorlo d'uovo per ogni porzione
1 cucchiaino di ketchup
1 cucchiaino di cognac

paprica
sale e pepe

Emulsionare il succo di limone con l'olio, il succo di limone, le uova, il ketchup e il cognac.
Aggiungere i capperi, i cetriolini, la cipolla, le acciughe, il sale, il pepe e la paprica.
Mescolare bene
Aggiungere la carne e mescolare bene.
Servire con pane tostato caldo e burro.

Commenti

Post più popolari