Gazpacho alle fragole


In occasione del compleanno di un ex direttore sono stata invitata ad un apericena in giardino.
Il giardino é veramente molto bello e curato, con angoli forniti di tavoli e sedie, ma penso che la vera attrazione del giardino sia l'orto che lo delimita, molto rigoglioso e con una varietà incredibile di ortaggi e erbe aromatiche.

Quando vengo invitata da qualche  parte, sia una cena o un aperitivo, mi impongo sempre di assaggiare anche le cose per me inusuali, per poter ampliare le cose che mi piacciono, perché diciamoci la verità, spesso tendiamo a mangiare quello che rientra nelle nostre abitudini, quello che siamo abituate a mangiare sin da piccole.
Come ho detto in altri post, dal momento che ho cominciato a lavorare in albergo, ho avuto la possibilità di assaggiare alimenti e pietanze che non avevo mai provato.
Come per esempio il pesce o i crostacei.

Ci sono comunque degli alimenti per cui non vado matta, ma lo chef diceva sempre che spesso é perché non siamo abituati a quel sapore, ma che provandolo usato in modi diversi pian piano lo acquisiamo come conosciuto e magari a volte impariamo ad apprezzarlo.

Uno di questi per me é il cetriolo, non sto dicendo che ne vado matta, ma prima lo evitavo proprio.
A questo apericena c'era un gazpacho alle fragole che mi ha incuriosito, l'ho provato e ho fatto il bis!
In occasione del buffet del mio compleanno ho deciso di proporlo, sia perché era qualcosa di diverso da quello che presento di solito, sia perché lo potevo preparare in anticipo.
Come spesso faccio, ho testato diverse ricette trovate in rete, fino a quando sono riuscita a farne una che rispondesse appieno ai miei gusti.

Ingredienti:
500 g di fragole
350 g di pomodorini
100 g di cetrioli
una spruzzata di limone
Qualche foglia di menta
Sale e pepe

Pulire le fragole, i pomodori e il cetriolo
Tritarli con il mixer assieme ad alcune foglie di menta
Aggiungere una spruzzata di limone
Aggiustare il sapore con sale e pepe

Servire molto freddo in bicchierini monoporzione decorati con foglioline di menta

Commenti

Post più popolari