50 anni!



Alcuni mesi fa ho compiuto 50 anni!
Da diversi mesi stressavo parenti e amici sulla festa che avrei voluto, di cosa avrei fatto e di quello che avrei cucinato.
Le mie figlie erano già preoccupate dall'idea, ma sapevo che mi avrebbero dato una mano.
Non avevo ancora ben chiaro dove farla, ma sapevo con certezza che avrei voluto accanto a me tutte le persone alle quali voglio bene e che sono importanti per me.
Poco più di un mese prima del mio compleanno sono successe alcune cose che hanno fatto in modo che non avessi più cosi voglia di festeggiare.
Chi mi era vicino mi esortava ad organizzare lo stesso, forse per tenermi occupata, ma molto più probabilmente perché sapevano già che poi mi sarebbe dispiaciuto non farlo.
Mia zia Madi, che mi é stata molto vicina mi ha proposto di farlo nel loro giardino, le mie figlie mi spingevano a programmare la serata, ma io esitavo, sinceramente non ero abbastanza in forma per festeggiare.
Una mattina, mentre bevevamo il caffè, mio zio Peo mi ha detto:
"Allora, dove e quando questa festa?"
E li ho capito, ho capito che questa festa la dovevo fare, che c'erano parecchie persone che volevano festeggiare come me, come hanno sempre fatto da quando mi conoscono, ho capito che me la meritavo.
Dopo aver fatto questo pensiero mi sono subito messa a tavolino, ho pescato nelle mie ricette, ho pescato in ricette che volevo provare, ho rubato da aperitivi a cui ero stata recentemente, ho steso un piano di battaglia.
Da ancora prima di cominciare a programmare tutto, avevo ben in mente che volevo un "apericena", in cui tutti eravamo seduti a tavola, in cui ognuno si serviva come e quando voleva.
Ho cominciato organizzandomi con la spesa diversi giorni prima, ho preparato tutte le basi il giorno precedente, e ho passato la giornata del mio compleanno cucinando con le mie figlie.
I miei zii e cugini di sono occupati della location e delle torte.
La serata é stata assolutamente fantastica!
Mi sono sentita amata, coccolata e festeggiata.
Un compleanno veramente speciale che non dimenticherò mai.

Ecco la lista dei piatti che abbiamo preparato:
  • bicchierini con insalata di finocchi, salmone e pompelmo
  • bicchierini greci, con feta, pomodorini, olive nere e cetriolo
  • Insalata di gamberetti e avocado
  • Guacamole
  • Palline di caprino con bresaola
  • Giardinetti di pane tramezzino
  • Polpettone al tonno
  • Gipfel integrali al prosciutto
  • panini assortiti con polpettine di carne
  • Fiori di verdure
  • Grana con uva bianca e nera
  • Cheescake fredde al salmone con dadolata di zucchine
  • Champignos avvolti nel bacon
  • Prugne avvolte nel bacon
  • Prosciutto e melone
  • Bicchierini con mousse al gorgonzola, composta di pera, noce caramellata e fondo di noci
  • Muffins ai broccoli e salsiccia piccante
  • Panettoncini alla mortadella e pistacchi
  • Quiche al formaggio
  • Beignet ripieni di mousse al salmone
  • Vitello tonnato
  • Palmiers alla tapenade
  • Girelle alla mousse al prosciutto
  • Barchette con crema di piselli e perle di mozzarella
  • Gazpacho alle fragole

Commenti

Post più popolari