Comfort Food



Ho un'etichetta che si chiama "Comfort food" e raggruppa tutti quei piatti che per un motivo o per l'altro mi fanno stare bene, di solito sono ricette che fanno parte del repertorio di famiglia da tempo immemore, o sono entrate recentemente ma si sono guadagnate il loro posto nel cuore.
Sono quelle ricette che fai quando hai bisogno di caldo, di affetto e di nido, che ti fanno subito fare un salto indietro nell'infanzia, quando non avevi preoccupazioni e tutto sembrava più facile
Non importa se le cucino a Lugano, a Firenze o nella nostra casa in montagna, quando le fai, sai già che ti faranno stare bene, che sono una coccola, un piccolo modo per prenderci cura di noi stessi e di chi abbiamo accanto in questi momenti.

Un mio tipico comfort food non é un piatto complicato o raffinato, anzi a dirla tutta a parlare di ricetta ci vuole una grande immaginazione.
In queste serate corte, freddine, dove spesso comincia questa stagione uggiosa, mi piace prepare una tazza di mele cotte.

Mi sembra di aver già accennato precedentemente che quando eravamo piccoli, avevamo quasi sempre il dessert, e la maggior parte delle volte era a base di mele, visto che ne avevamo parecchie piante e mia mamma riusciva a farci una marea di ricette diverse.
Mi ricordo ancora che  andavamo a raccoglierle, le separavamo in cassette e le mettevamo in cantina da mio nonno, ricordo il profumo di mele che si sentiva non appena si entrava dalla porta sulle scale.

Ho mangiato chili di mele cotte da bambina, le ho condivise con la nonna dello chef, che a casa sua aveva un locale attiguo alla cantina che chiamava "Cà di pomm" letteralmente casa delle mele, dove venivano messe le mele raccolte, ho cucinato chili di mele cotte  per le mie figlie da piccole e per mio nonno, e continuo tutt'ora a prepararle.


3-4 mele del tipo preferito, io di solito prendo le Golden perche mi piacciono moltissimo
acqua
un pezzetto di buccia di limone
un pezzetto di una stecca di cannella
eventualmente un po' di zucchero

sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti
metterle in un pentolino con la scorza del limone e la cannella
ricoprire d'acqua e far cuocere fino a cottura desiderata



Commenti

Post più popolari