Minestra di cipolle



Visto il post estremamente estivo e in notevole ritardo che ho pubblicato prima di questo, che parlava principalmente di antipasti e finger food e visto che qui piove da diversi giorni e la neve ha già cominciato ad imbiancare le montagne non lontane da casa mia, vi propongo una minestra alle cipolle.

Quando avevo circa 14 anni, ero andata in passeggiata scolastica in Alsazia, avevamo visitato cantine e città, per i pasti potevamo organizzarci abbastanza liberamente, dopo un primo incontro con una pizza non proprio fatta come si deve, per i giorni successivi avevamo mangiato in fast food.

Un giorno, a Strasbourgo, ero passata davanti ad un piccolissimo bistrot, e la proposta del giorno era una "Soupe aux oignons", non so come mai decisi di provarla, all'epoca pur amando il profumo del soffritto, non mangiavo cipolle.
Sono passati parecchi anni da quel giorno, e mi ricordo ancora il gusto pepato di quella zuppa che amai moltissimo.
Pur cominciando l'anno seguente a lavorare in albergo non mi ricordo di averla più mangiata, da noi si usa molto di più la "Basler Mehlsuppe" che amo moltissimo ma che é tutta un'altra cosa.

Settimana scorsa, riesco a partire prima del solito dal lavoro, e decido improvvisamente di farla.
Ho un abbonamento ad una rivista francese di cucina, e mi ero salvata la ricetta.
Mi fermo al volo a prendere gli ingredienti, pochissimi, e corro a casa a prepararla.
Il gusto era molto simile a come la ricordavo, ed é entrata a pieno diritto nel repertorio delle mie ricette.

Ingredienti per 6 persone:
12 cipolle medie
45 g di burro
2 spicchi d'aglio
15 g di farina
1,5 l di brodo
pepe e sale
1 baguette
60 g di Gruyère grattugiato

Pulire le cipolle e tagliarle a rondelle fini
Cuocerle per 15 minuti nel burro
Aggiungere l'aglio
Spolverare con la farina e rimestare
Quando la farina comincia a prendere colore, aggiungere il brodo e cuocere per 15 minuti
Aggiustare di sale e pepe.

Tagliare il pane a fette, metterlo su una teglia e cospargerlo con il formaggio
Gratinare nella parte alta del forno
Aggiungere le fette di pane alla zuppa e servire ben calda

Commenti

Post più popolari