Ravioli di zucca


Quando ero piccola e se non c'era scuola, andavo con mia nonna e mia zia a Lugano, dove c'era il mercato.
Prendevamo l'autopostale e ci impiegavamo circa 40 minuti.
Le rare volte che capitava, era per noi un'occasione imperdibile, non ricordo cosa compravamo dal mercato, e onestamente mi ricordo molto di più il viaggio come un'avventura che il mercato in se.

Vicino al mio paese si teneva un paio di volte all'anno un mercato, in cui si vendevano anche animali, ancora oggi su un muro ci sono gli anelli al quale venivano attaccate le mucche per non farle scappare.
Principalmente si comperavano i pulcini e le semenze per l'orto.
Mi ricordo che era sempre una bella festa, e ci portavano con la scuola a visitarlo.
Mio papà mi raccontava che la mia bisnonna, che ho avuto la gioia di avere vicino per tanti anni, caricava il suo gerlo con i prodotti che poi avrebbe venduto al mercato.

Oggi si tiene a Lugano il mercato un paio di volte alla settimana, ma non ho molto l'abitudine di andarci a fare spesa, a volte, ma raramente vado a Ponte Tresa al sabato, e le bancarelle che mi attirano di più sono ovviamente quelle alimentari.

Ma durante la mia recente visita a Firenze, ho avuto l'occasione di andare al mercato alle Cascine, che si tiene ogni martedì mattina, e mi sono ritrovata in un mondo fantastico.
Ho scoperto la vera essenza del mercato, con bancarelle cariche di ogni ben di di Dio, prodotti buoni, genuini e a ottimo prezzo!
Abbiamo attinto a piene mani, programmando menu per i giorni futuri che hanno acquisito un gusto ancora più ricco e saporito.

Abbiamo usato le mandorle e la salvia per rifare questo ragù in occasione di una cena.

Poi mentre avevamo in cottura la zuppa grigionese, ci siamo cimentate nei ravioli di zucca.

Ingredienti per la pasta
200 g di farina bianca
100 g di farina integrale
100 g di semola
4 uova
acqua
sale

Mescolare le farine, disporre a fontana, aggiungere le uova e mescolare
Aggiungere l'acqua tiepida fino ad avere la giusta consistenza, salare e impastare bene.
Formare una palla e avvolgerla nella pellicola alimentare.
Lasciar riposare almeno un'ora.
Stendere la pasta molto fine, formare i ravioli e mettere il ripieno.

Ingredienti per  il ripieno
250 g di zucca
250 g di ricotta
1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato
1 uovo
1 manciata di mandorle con la buccia  tritate grossolanamente
sale e pepe

Sbucciare la zucca, tagliarla a dadini e cuocerla in forno a 180° per circa mezz'ora.
Schiacciarla con la forchetta, lasciar raffreddare.
Aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare bene.

Ingredienti per condire
Burro
Salvia
Semi di zucca

Far sciogliere un po' di burro, tostare i semi di zucca, aggiungere la salvia e far insaporire il burro.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per alcuni minuti e quando vengono a galla, scolarli e mettere nel burro fuso.

Commenti

Post più popolari