Budino al limone



Chi mi conosce sa di questa mia passione per gli agrumi, nata credo durante un periodo di lavoro in Costa Azzurra, mio primo ricordo della passione per La torta al limone, torta che ho richiesto anche tramite Facebook ad un ex collega e  amico, ottimo pasticcere che me ne aveva fatta parecchi anni fa una sua versione molto buona.

Seguo spesso il blog di Juls e quando ho visto questa sua ricetta del Budino al limone dell'Artusi ho voluto subito provarla, sia perché mi piacciono i limoni, sia perché la ricetta é senza glutine e senza lattosio.
Il limone ha una cottura lunga, ma il profumo di agrumi che aleggiava in casa era impagabile.

1 limone non trattato
200 g di zucchero di canna
200 g di farina di mandorle
6 uova
1 cucchiaio di rum

Cuocere il limone in un pentolino pieno d'acqua per due ore, controllando sempre che sia coperto dall'acqua perché tende ad assorbirne molta.
Scolarlo bene, dividerlo in due e togliere i semi
Frullarlo fino ad ottenere una pasta
Montare gli albumi a neve
Mescolare i tuorli con lo zucchero e il cucchiaio di rum
Aggiungere la farina di mandorle e il limone e mescolare bene
Aggiungere delicatamente l'albume e amalgamarlo alla massa
Imburrare e infarinare 8 stampini, mettere il composto, lasciando un mezzo cm di bordo
Infornare in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti
L'interno rimane un pochino morbido.

Commenti

Post più popolari