Torta di mele

Come ho già detto in diversi post, quando eravamo piccoli avevamo parecchie piante di mele, che erano la base di quasi tutti i nostri dessert.
Uno dei preferiti del mio papà era questa torta di mele, che chiamavamo "La torta dal Moncrin", perché era il nome di un signore che aveva dato questa ricetta alla mia mamma.
Era da parecchio che non la facevo più, ma in questi giorni di esilio forzato, dove tutti quelli che conosco si danno alla cucina, ho visto la foto di una torta simile sul sito di mia cugina e visto che ho parecchio tempo, ho deciso di farla.

5 mele medie
3 uova
80 g di burro
300 g di farina
250 g di zucchero di canna
1 bustina zucchero vanigliato bourbon
2 dl di latte
9 g di lievito

Sbattere gli albumi a neve ben ferma
Setacciare la farina e mescolare con il lievito
Sbattere i tuorli, aggiungere il burro ammorbidito, lo zucchero di canna e lo zucchero vanigliato
Aggiungere metà latte e mescolare
Aggiungere poco alla volta la farina continuando a mescolare
Aggiungere a poco a poco anche il resto del latte.
Amalgamare piano gli albumi sbattuti a neve
Mettere metà impasto nella tortiera
Disporre le mele sbucciate e tagliate in ottavi
Ricoprire con il resto dell'impasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti, facendo comunque una prova con il coltello prima di toglierla dal forno.

Lasciar raffreddare prima di servirla, a piacere si può spolverare con un po' di cannella.

Commenti

Post più popolari