Pici con le briciole

Lavorando in albergo da 33 anni, sono entrata in contatto con tantissimi cuochi.
Ho conosciuto cuochi ragazzini con una passione innata per la cucina,
cuochi innovatori che avevano voglia di sperimentare,
cuochi tradizionali che preferivano una cucina classica ma fatta a dovere,
cuochi curiosi che si lasciavano tentare dalle nuove mode, basti pensare alla nouvelle cuisine o alle cucine etniche
cuochi  capitani di lungo corso che nonostante cucinassero da ancora prima che io nascessi avevano una voglia di testare, di provare, di osare accostamenti.

Tutti loro hanno trovato in me una fedele seguace, sempre pronta a chiedere, a carpire, ma soprattutto ad assaggiare tutto!
Penso che per un cuoco non ci sia niente di meglio che proporre una pietanza a qualcuno a cui piace mangiare e che a parte qualche rara eccezione è dispostissima a prestarsi come cavia.

Ricordo un cuoco al Du Lac, la brigata era molto giovane, lui era l'unico con qualche anno in più, oserei dire più vicino ai 60 che ai 50 anni.
Un giorno mi ha preparato dei pomodori ripieni con contorno di riso, erano ottimi, ma avevano una cosa che me li aveva fatti amare smisuratamente :
aveva cosparso i pomodori di briciole croccanti.
I pomodori ripieni erano e sono un classico della mia cucina, ma non li ho mai fatti con le briciole, per paura di perdere quella magia che avevo provato.

Magia che ho riprovato in parte assaggiando a Sorano dei Pici con le briciole, da tempo volevo provare a farli e finalmente una sera sono riuscita, non che la ricetta sia particolarmente difficile, se si fanno i pici in casa diventa un po' lunga, ma ne vale veramente la pena.

Per la ricetta dei pici fatti in casa vi rimando qui.

Ingredienti per le briciole:
4 fette di pane, meglio se raffermo
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

tritare le fette di pane.
Soffriggere lo spicchio di aglio, aggiungere le briciole di pane e farle dorare.
Aggiustare di sale e pepe e mettere da parte
Cuocere i pici.
Ripassarli brevemente nella pentola delle briciole e servire
Io ho aggiunto ai miei una grattata di pecorino toscano.

Commenti

Post più popolari