Semifreddo alle pere

Ho sempre pensato di non essere portata per i dessert, ma man mano che aggiungo post a questo blog mi accorgo di avere diversi dessert nel mio ricettario, inoltre l'altra sera era il compleanno dello chef, che ha fatto una grigliata con gli amici, io ero assente per motivi di lavoro, ma ho preparato al volo due torte semplicissime che hanno riscosso pieno successo.
Una torta alle mele e crema alla vaniglia e una torta con pere e cioccolato.
Sono arrivata giusto in tempo per il taglio della torta, e alcuni amici hanno detto che era un po' che non preparavo più il Tiramisù ai frutti di bosco, che per la cronaca mi rimane sempre un po' molle, e il Tiramisù alle castagne.

Questa cosa mi ha portato alla memoria due cose.
La prima é che se una cosa mi riesce, poi tendo a diventare monotematica, la seconda é che tantissimi anni fa avevo come cavallo di battaglia un semifreddo alle pere che avevo imparato a fare al corso base di cucina di cui avevo già parlato qui.

Ingredienti
1 scatola da 1 Kg di pere sciroppate
savoiardi
5 tuorli
5 cucchiai di zucchero
3 tuorli
250 g di panna liquida da montare

Scolare le pere e tenere lo sciroppo
Tagliare le pere a quadretti
Sbattere i tuorli con lo zucchero
Montare a neve gli albumi
Montare la panna montata
Amalgamare con dolcezza la panna, gli albumi e i tuorli
Aggiungere i pezzetti di pere tagliati a tocchetti.

Bagnare i savoiardi nel succo di pere e disporli sulla teglia
Versare metà composto
Fare un altro strato di savoiardi
Coprire con il resto del composto

Mettere in congelatore per due ore prima di servirlo

Postilla della moglie dello chef
da questa prima versione ne ho provate altre, con le pesche sciroppate o con gli ananas sciroppati, che é quello che é piaciuto di più.
In occasione di una comunione, ho fatto le tre versioni mettendoli nei bicchierini, guarnendoli sopra con una fettina di frutta.


Commenti

Post più popolari