Pollo autunnale



Adoro quando vengo invitata a pranzo o a cena e ho l'occasione di assaggiare nuove ricette!
Durante una cena a casa di una mia carissima amica ho avuto l'occasione di provare questo piatto di pollo al forno, la sua ricetta prevedeva albicocche e erbette, e avrebbe dovuto essere preparata con ali e cosce di pollo, ma sapendo la mia avversione per le ossa (non amo molto mangiare la carne attaccata alle ossa), ha messo nella teglia anche dei petti di pollo.
Ho apprezzato veramente tanto questa sua gentilezza, a volte con piccoli accorgimenti si può far felice una persona.

In seguito ad un periodo un po' faticoso, mia mamma mi ha fatto trovare la cena pronta parecchie sere di fila, e per ringraziarla ho voluto preparare per lei questo piatto in una veste più autunnale.
Il pollo è fonte di continue discussioni tra me e mia mamma, lei lo adora, io per il motivo che ho descritto sopra non lo apprezzo moltissimo, questa ricetta mi sembrava l'occasione per accontentare entrambe, e in effetti è stato graditissimo.

Ingredienti
150 g di pancetta a dadini
1 scalogno
1 kg di pollo (io ho scelto cosce e pezzi di petto)
senape in grani
400 g di patate a pasta dura
400 g di castagne surgelate
2 mele rosse
1,5 dl di succo di mele (mosto)
Olio d'oliva
sale e pepe

Spennellare i pezzi di pollo con la senape in grani.
Soffriggere lo scalogno tritato con la pancetta, toglierli dalla padella e metterli nella teglia da forno.
Nella stessa padella dorare i pezzi di pollo e metterli nella teglia.

Tagliare le patate a spicchi e sobbollirle, io ho usato delle patatine e ho lasciato la buccia.
disporre le patate nella teglia.
Aggiungere le castagne.
Insaporire con sale e pepe.

Mettere nel forno a 200° per 10 minuti.
Bagnare con il succo di mele e rimettere in forno per altri 30 minuti.
Aggiungere le mele tagliate a quadretti e cuocere per ulteriori 20 minuti.

Servire in tavola.


Commenti

Post più popolari