Pasta con i fiori di zucca

foto da qui


Lavoro in albergo, e fino a poco tempo fa passava un signore anziano che portava tantissima verdura per la cucina, certe settimane quando il raccolto era abbondante passava anche due o tre volte.
Ogni volta portava una marea di fiori di zucca, che non sempre sono facilmente utilizzabili nella cucina di un albergo, e ho cominciato a comperarglieli io.
Li ho fatti parecchie volti in pastella, provando diversi tipi di pastella, a volte ripieni di stracciatella e salsiccia, a volte con mozzarella, altre con l'aggiunta di un pezzettino di acciuga assieme alla mozzarella.
Una settimana che me ne aveva portato moltissimi, dopo averne dati ad amici e parenti, ho fatto una torta, ma me ne avanzavano ancora, ma mi dispiaceva buttarli.
Ho provato quindi a fare il sugo per una pasta ed é venuto buonissimo.
Purtroppo alcuni mesi fa ho incontrato il signor Saverio e mi ha detto che a causa di alcune concessioni modificate il suo orto si sarebbe rimpicciolito e che quindi avrebbe coltivato solo per il suo consumo famigliare.

Ingredienti
15 fiori di zucca
1 scalogno piccolo
3 acciughe
panna da cucina
3 cucchiai di ricotta
olio
sale e pepe della Vallemaggia
pasta a scelta

Tagliare il fondo dei fiori di zucca ed estrarre l'interno.
Sciacquarli sotto acqua corrente e asciugare con un panno da cucina.
Tagliare a listarelle.

Tritare lo scalogno e farlo soffriggere in un po' d'olio
Mettere le acciughe e farle sciogliere.
Aggiungere il fiori di zucca tagliati, saltarli brevemente.
Mettere la panna e farla sobbollire.
Miscelare la ricotta.
Se dovesse essere troppo densa, aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta per diluire un po'.
Aggiustare di sale.

Cuocere la pasta e saltarla brevemente in padella.
Aggiungere a piacere un pizzico di pepe della Vallemaggia e servire.

Commenti

Post più popolari