Sapori di maggio



Questo mese di maggio ha visto per me la partenza in quarta del blog, l'avevo cominciato alla fine del 2014, anno durissimo per me e di conseguenza anche per la mia famiglia.
Qualche post fra il 2015 e il 2017, e un paio all'inizio dell'anno.
Ho cucinato poco, sempre le stesse cose, a parte qualche buffet che ho organizzato in occasione di qualche ricorrenza.
Ma poi ho cominciato di nuovo a guardare libri, a prendere appunti, un paio di corsi di cucina.
Complice una vacanza in cui ho, abbiamo, cucinato, cercando di variare, di inserire cose nuove, di imparare, cosa per me assolutamente fondamentale, mi é tornata la voglia di cucinare.
Appena rientrata dalla mia vacanza, mi sono buttata a capofitto a trascrivere le ricette qui sul blog e sul ricettario, cercando di seguire il mio proposito iniziale, che era quello di scrivere il blog come una sorta di ricettario che le mie figlie avrebbero potuto consultare ovunque in caso di "voglia di cucinare".

La ricetta che ho imparato a fare
Piadine con le farine miste
Pici

Le nuove ricette entrate a pieno diritto nel ricettario
Cestini di pasta brisé con fiocchi di latte e gamberetti
Feta calda con miele, piadine, pomodorini con pesto all'aglio orsino
Flaugnarde di mele di Limousin (clafoutis alle mele)

La piacevole scoperta
Mentre tentavamo di fare i Pici all'aglione, ci siamo basate sulla ricetta di Giulia di Juls' Kitchen, blog che mi piace molto, sia per le ricette proposte, sia per le fotografie e la grafica.
Ho scoperto che uno dei miei libri preferiti é stato scritto proprio da lei.

I blog entrati a pieno diritto fra i miei preferiti
Juls' Kitchen
PixeLiciouS

Nuovo ricettario entrato nella mia libreria
Questo mese ho fatto la brava, sono riuscita a resistere e non ho comperato nemmeno un ricettario, ma solo la mia rivista preferita.

Ho letto
Sul Vanity Fair.it ho letto un articolo interessante sul Ristorante Casa Coppelle di Roma, in cui si dice che all'entrata del ristorante, bisogna lasciare il telefonino, un cordiale cameriere, ci porterà a tavola dei libri di poesie. L'articolo lo trovate qui.
Trovo l'idea molto carina, troppo spesso si vedono cellulari a tavola, (compreso il mio, cosa di cui cercherò di fare ammenda), non so fino a che punto sia fattibile e non amo molto la poesia.
Se sono a cena in ottima compagnia, preferisco conversare e spesso il tempo passa cosi in fretta che non si ha quasi il tempo di guardare il cellulare.

Caterina la Magnifica di Lia Celi e Andrea Santangelo
che ha importato in Francia parecchie ricette, compresi i famosi macarons

Al Banchetto del mondo di Ruth Reichl
una raccolta di articoli apparsi sulla storica rivista "Gourmet" che narrano di cibo e viaggi.

Ho mangiato a
Più che mangiato abbiamo fatto aperitivo, ma ne valeva veramente la pena.
Il Barone, Borgo San Lorenzo 30, 50123 Firenze
Qui trovate la mia recensione.

Commenti

Post più popolari