Tarte au citron - Torta al limone

foto da qui
 

Circa 30 anni fa, ho partecipato ad uno scambio culinario, una volta si usava molto, adesso credo meno. Consisteva nell'ospitare la brigata di una cucina per un certo periodo per presentare la loro cucina nella nostra regione.
L'occasione era creata per proporre cose nuove, per far conoscere una regione e per promuovere il proprio ristorante.
In seguito saremmo stati a nostra volta ospitati da loro, nel loro ristorante o albergo.
Il mio scambio fu con l'albergo Grey d'Albion a Cannes, città che mi piacque moltissimo.
Partimmo alla volta della Costa Azzurra come un piccolo esercito, c'eravamo io e Anne che avremmo servito ai tavoli vestite con costumi tipici, due cuochi che avrebbero proposto i piatti della tradizione ticinese, il direttore dell'albergo e anche un pittore molto bravo.

Allora ero una ragazzina di 19 anni, e non avevo girato moltissimo, già il viaggio fu per me una piacevole scoperta, arrivammo fino in Liguria, e da li proseguimmo costeggiando il mare fino alla Costa Azzurra.
Immaginatevi il mio entusiasmo quando arrivammo in un grandissimo albergo e ci alloggiarono nelle camere degli ospiti.
L'albergo allora aveva diversi ristoranti, un ristorante francese, un ristorante più continentale, un ristorante libanese e perfino un ristorante self service per il personale.
Ogni ristorante aveva la sua brigata di cucina, e sopra a tutti stava un executive chef che non ho mai visto cucinare.
Qui ho assaggiato il mio primo Kebab, molto prima che diventasse una moda.
Servivamo durante i pranzi e le cene, ma avevamo anche molto tempo libero, e dopo un paio di visite nei fast food, abbiamo cominciato a pranzare in ottimi ristoranti sulla Croisette, gustando piatti che non conoscevamo e apprezzando la Belle vie.

Mentre stavamo tornando da questa bellissima avventura, passammo da Mentone e mangiammo al ristorante Les Arcades, ricordo che mangiammo delle trote, e come dessert una fantastica torta al limone, credo che il fatto di averla scoperta solo alla fine della mia avventura francese, abbia contribuito a farmela amare moltissimo, se l'avessi provata all'inizio, probabilmente ne avrei mangiata tutti i giorni e non l'avrei più amata cosi tanto.
Alcuni anni dopo mia sorella mi ha invitato per il thé e da servire assieme ne aveva preparata una altrettanto buona, le ho raccontato la storia della torta assaggiata in Francia e che era una delle mie preferite, ancora oggi a volte me la prepara.
Penso che la mia passione per gli agrumi sia nata proprio da li, tanto che tutti gli anni per il mio compleanno ricevo una colazione con pancake e Lemoncurd fatti in casa da Lucrezia e Anastasia.

Ingredienti
per la base della torta
250 g di farina di frumento
100 g di burro ammorbidito
100 ml di acqua calda
50 g di zucchero in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 pizzichi di sale

per il ripieno al limone
100 g di zucchero in polvere
250 ml di acqua
100 ml di succo di limone
30 g di fecola di mais
50 g di burro
3 tuorli
la buccia di mezzo limone
1 pizzico di sale

per la meringata
100 g di zucchero al velo
3 albumi di uovo
1 pizzico di sale

Mettere in una ciotola capiente la farina di frumento, aggiungere il sale, il burro fuso, l'acqua calda, il lievito e lo zucchero.
Lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere una pasta omogenea.

Imburrate una teglia da torta, da 22 cm, preferibilmente di ceramica.
Abbassare la pasta con il mattarello e metterla nella teglia.
Bucherellare con una forchetta per fare in modo che non si gonfi durante la cottura.
Infornare nel forno preriscaldato per circa 20-30 minuti.

Per la crema al limone mettere in una padella l'acqua, il succo di limone, lo zucchero al velo, il sale, i tuorli, la buccia di limone e per ultima la maizena (fecola di mais).
Far cuocere a fuoco basso continuando a rimestare fino a quando non si addensa.
A fine cottura versate la crema al limone sul fondo della torta precotta.

Per la meringa montare gli albumi a neve ben ferma con il pizzico di sale.
Amalgamare lo zucchero al velo e poi distribuirlo sulla torta.
Passare per 3 minuti sotto la griglia del forno.
Lasciare raffreddare completamente e servire.

Commenti

Post più popolari