Ciambelle ticinesi

Quando ero piccola, una mia zia aveva un ristorante, mi piaceva sempre passare a trovarla, forse sentivo il richiamo della gastronomia, o forse erano le ciambelle all'anice, che in quasi tutti i bar venivano tenute all'interno di un grosso vaso di vetro sul bancone.

Queste ciambelle erano molto secche e contenevano semi di finocchio e di anice, spezie che ancora oggi adoro, c'era chi le intingeva nel vino rosso e chi le metteva nel tè.
Da diverso tempo non ne vedo più, non so se non vengono più vendute nei bar o se sono io che non le noto.

Mio nonno ne era golosissimo e una sua cugina gliene preparava sempre un pacchettino per Natale, fino a quando lui non é venuto a mancare.
Ho sempre una certa titubanza a chiedere la ricetta, soprattutto se questa é il cavallo di battaglia di qualcuno, per questo motivo ho provato diverse ricette, fino a trovare quella che più richiamava alla mia memoria il sapore delle ciambelle del bar.

Ho la brutta abitudine di associare le ricette alle persone, e quando vengono a mancare non riesco più a farle, ho deciso ora di invertire questa cosa, e di dedicare la ricetta in questione alla persona alla quale l'ho collegata.
Dedico questa ricetta a mio nonno Walter e a Elvezia.

Ingredienti
3 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
150 g di zucchero
150 g di burro fuso
1 cucchiaio di miele di castagno
500 g di farina
1 bustina di lievito
4 cucchiai di semi di anice e di finocchi

Sbattere le uova con lo zucchero vanigliato, il miele e lo zucchero
Aggiungere la farina, il lievito e i semi di anice e di finocchio
Amalgamare bene, formare una palla, avvolgerla in nella pellicola alimentare e lasciarla riposare al fresco per almeno un'ora.
Formare dei tronchetti del diametro di 1 cm di spessore e di 10-12 cm di lunghezza, avvolgerle a ciambella.
Disporre ben distanziate su una teglia ricoperta da carta da forno.
Cuocerle in forno a 180° per circa 20 minuti.

Commenti

  1. Ciao, è da un po` che cercavo la ricetta delle ciambelle ed ora grazie a te finalmente potrò di nuovo tornare indietro con i ricordi. Grazie mille.

    RispondiElimina
  2. Manca l indicazione di quando mettere il burro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, seguendo la logica e la lista degli ingredienti, dovrebbe essere amalgamato nell'impasto delle sostanze liquide, essendo amch'esso liquefatto (fuso).
      Proverò a farle in questo modo, se ok, non dirò nulla, altrimenti vedrò un alternativa da suggerire. Ciao.

      Elimina
    2. Grazie, ad ogni modo mi erano uscite buone buone

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari