Quiche al formaggio

Oggi é stata una giornata molto bella, sia dal punto di vista della meteo, che finalmente ci ha regalato una giornata calda, sia perché sono andata in ottima compagnia a Lucerna, città molto bella, vicino alla quale abbiamo vissuto qualche anno.
Non abbiamo fatto nulla di particolare, ci siamo semplicemente gustati la giornata decisamente estiva e l'ottima compagnia.

Come sempre quando sono in zona, mi gusto un piatto di Alpenmagronen, di cui ho già parlato e di cui ho già scritto la ricetta.
Visto che l'ho già pubblicata, vi propongo una ricetta che come quella degli Alpenmagronen contiene pancetta e formaggio.

La quiche al formaggio é veloce da fare, si può mangiare appena sfornata con un'insalata come accompagnamento, oppure anche fredda il giorno dopo o per un pic-nique.
La faccio spesso in estate, in alternanza a delle torte di verdure, se la preparo per un buffet la faccio in piccole porzioni Finger food, e risulta sempre graditissima.

Ingredienti
1 rotolo di pasta brisée
1 cipolla piccola (per me uno scalogno)
200 g di pancetta a cubetti o dadi di lardo
200 g di formaggio a tocchetti (potete usare avanzi di formaggio)
200 g di panna da cucina densa
3 uova
sale, pepe, noce moscata
olio

Far soffriggere la cipolla tagliata fine in un po' d'olio, aggiungere la pancetta e rosolare
Mettere in una teglia il rotolo di pasta brisée e bucherellarla
Spargere sul fondo la cipolla e la pancetta
Disporre il formaggio

In una tazza mescolare le uova con la panna
Aggiungere un po' di noce moscata
Versare il composto nella teglia
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Variante:
in un libro di ricette "Torte" di Enst Knam, al posto della cipolla usa i porri, vorrei provare questa variante, perché a volte trovo che con la cipolla risulti meno digeribile e non sempre la metto.


Commenti

Post più popolari