Melanzane tonnate

Da piccola una delle mie figlie non mangiava mai carne, ho quindi provato a fare le melanzane tonnate dietro consiglio di una mia amica.
Attualmente entrambe prediligono le verdure, anche se a volte si lasciano tentare da qualche piatto particolare.
Visto che erano state molto apprezzate, sono entrate a pieno diritto nel nostro ricettario di famiglia.

A dire il vero è una ricetta molto facile e velocissima da fare.

Ingredienti
3 melanzane
1 scatola media di tonno sott'olio
maionese
panna
capperi
sale pepe

Tagliare le melanzane a fette di un centimetro e cuocerle sulla griglia.
Frullare il tonno, aggiungere la maionese diluita con la panna.
Aggiustare di sale e pepe.
Cospargere di capperi e servire.

Consiglio dello chef
al posto delle melanzane si possono anche usare le zucchine

postilla della moglie dello chef
Ho mangiato con i fratelli di mio papà e le rispettive famiglie in un osteria molto carina.
Avevamo lasciato al cuoco la facoltà di stupirci con le sue proposte, e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Lavoro in albergo da moltissimi anni, e non sempre é facile mangiare fuori e rilassarsi senza essere critici, anche se cerco sempre nuove fonti di ispirazione.
La prima cosa che mi aveva colpita in questa osteria era il fatto che era una vecchia casa, con dei grandi locali che erano stati adibiti a piccole sale, in modo da ottenere degli ambienti riservati e non rumorosi.
La seconda cosa era una magnifica libreria che conteneva tantissimi libri di cucina, fornita come la mia, mi é dispiaciuto non potermi fermare a leggere.
Ma la cosa che mi era piaciuta di più erano gli antipasti, avevano portato una selezione di antipasti inusuali, fra i quali delle ottime cipolle tonnate.

Commenti

Post più popolari